IMG_1330.JPG

Andrea Bitetto PhD, avvocato

Nato a Roma nel 1975. Laurea in Giurisprudenza indirizzo Forense, presso l'Università degli Studi di Trieste, con Tesi di Laurea in Diritto Privato Comparato (Titolo "Autonomia Contrattuale in Italia e e nella Common Law). Dottore di Ricerca in Sistemi Giuridici Comparati ed Europei presso l'Università degli Studi di Trento (Tesi "Informazione e Contratto, Profili di Diritto Comparato). Ha compiuto un soggiorno di ricerca presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Privatrecht di Amburgo. Abilitato alla professione di avvocato.

Ha partecipato al Corso di International Contract Law organizzato dal King's College di Londra (2011).

Si è occupato e si occupa di assistenza stragiudiziale per imprese, dalla redazione di clausole statutarie, patti parasociali, cessioni di quote e partecipazioni, alla redazione di contratti per l'impresa, anche in lingua inglese. Assistenza giudiziale in cause contro amministratori di società, sindaci, medici, strutture sanitarie, cause ereditarie, responsabilità civile e contrattuale, diritto bancario ed assicurativo, consulenza in materia di trust e affidamenti fiduciari, successioni e testamenti. Gestione crisi di impresa e negoziazione accordi di programma ex dec. leg.vo n. 152/2006.

Membro del Comitato di redazione della rivista I Contratti edita da il Sole 24 Ore.

Procuratore di Prima Fiduciaria s.p.a., società fiduciaria autorizzata.

E' stato consulente dell'Area di Ricerca Science Park per assistere Start Up Innovative.

Socio ordinario del Centro Einaudi di Torino, membro della redazione della rivista Mondo Economico, corrispondente della Friedrich Naumann Stiftung für Freiheit. Ha curato il rapporto annuale (2013, 2014, 2015) in materia di Giustizia per il Rapporto annuale sulle liberalizzazioni curato e pubblicato da Società Libera.

Lingue di lavoro: Italiano e Inglese

Polizza RC Professionale: n. 370688299 Generali Italia s.p.a.